PRODUCIAMO VERNICI NEL RISPETTO DELLA NATURA
Sin dal 1995, le pitture e le vernici naturali Durga sono conosciute e impiegate nel campo del restauro e dell’edilizia sostenibile, rendendo l’azienda un marchio di riferimento nel panorama della bioedilizia.
E’ possibile lavorare ad una chimica applicata mantenendo gli equilibri chimici e fisici esistenti in natura?
Questa la domanda a cui Durga risponde positivamente dal 1995, anno della sua fondazione.
Da allora, sulla base di un’idea di produzione a basso impatto ambientale rinnovata ed evoluta nel corso di questi anni, l’azienda produce impregnanti, pitture, detergenti, finiture e prodotti da manutenzione salubri per l’uomo e per l’ambiente, percorrendo una strada di incessante ricerca e di sviluppo.
Un risultato importante anche dal punto di vista simbolico: Durga ha dimostrato che volendo si possono realizzare, in armonia con la natura, prodotti economicamente accessibili a tutti, facili da utilizzare, belli e durevoli.
Oggi, a distanza di quasi 30 anni, il catalogo Durga si compone di 960 articoli che derivano dalle varianti, per colorazione e confezionamento, di 72 prodotti a loro volta raggruppati in 14 famiglie: impregnanti protettivi per legno, finiture, colori, vernici per muratura, smalti, trattamenti per cotto e parquet, detergenti per la casa e l’industria, tutti realizzati tramite l’impiego esclusivo di materie prime naturali di origine vegetale, come oli, resine ed essenze, e minerali.
I prodotti Durga si sono affermati nel tempo e oggi sono sinonimo di qualità, affidabilità e durabilità, poiché garantiscono:
- la riproduzione di colori e finiture tipiche della tradizione del nostro paese
- una protezione efficace e duratura del legno consentendo di mantenerne il “calore” e la vitalità al tatto
- la realizzazione, grazie all’utilizzo di colori caldi e naturali, di tinte e decori che ben si conciliano con l’ambiente che ci circonda, donando un piacevole senso di armonia e tranquillità
- la realizzazione di protezioni e finiture in esterni ed interni con invecchiamento nobile che non perdono cioè né aderenza né la vivacità del colore e che offrono una estrema facilità ed economicità nella manutenzione.
Sostenibilità e circolarità
Nei cicli naturali non esistono rifiuti inquinanti: tutto viene riutilizzato ed ogni sostanza è in armonia con l’ambiente; su queste semplici regole si basano tutte le formulazioni dei prodotti Durga, siano esse pitture, vernici, antimuffa o detergenti.
Prendiamo a prestito le materie prime dalla natura che, quando occorre, vengono trasformate, ma senza che questa trasformazione dia luogo a sostanze estranee ai cicli di degradazione naturali. In questo modo, al fine vita di un manufatto, i nostri materiali torneranno a reintegrarsi nel ciclo biofisico esistente.
Prodotti biocompatibili
Utilizzare esclusivamente materie prime vegetali e minerali consente di realizzare vernici e detergenti contenenti solo sostanze conosciute dagli ecosistemi: oli e resine vegetali o terre naturali non costituiscono elementi pericolosi per l’ambiente, poiché con il nostro organismo e più in generale con quello del pianeta, sono integrati, conosciuti, armonizzati.
Controllo qualità e di produzione
I prodotti sono interamente realizzati nel nostro laboratorio di Acciaiolo (PI).
Tutte le materie prime in entrata nel ciclo di produzione, vengono rigorosamente controllate: dopo quasi 30 anni di attività sono stati messi a punto dei protocolli di controllo estremamente efficaci.
Oltre a questo ogni lotto di produzione viene attentamente testato prima di essere avviato alla vendita e i campioni dei vari lotti sono conservati 36 mesi per l’osservazione e il controllo e per migliorare, ove sia necessario, gli standard di conservazione del prodotto.