Menu

RICERCA
sviluppo di materiali naturali bio-compatibili

Chiudifreccia
Chi siamofreccia
ricerca nel biosostenibile Il costante lavoro per migliorare gli standard dei prodotti ha portato la produzione Durga ad elaborare soluzioni innovative nella formulazione di nuovi materiali, alternative sostenibili di origine vegetale alle soluzioni oggi a disposizione del mercato convenzionale. Una chimica verde capace di riscoprire e perfezionare ciò che è presente in natura e nelle tradizioni più antiche.

Gli ultimi risultati dei nostri laboratori.


ACQUA PURIFICATA CON ARGENTO

Altro settore in cui il nostro lavoro di ricerca è sempre stato particolarmente concentrato è quello del trattamento delle acque utlizzate nelle formulazioni.
Infatti l'acqua ben purificata (insieme a materie prime di miglior qualità) elimina la necessità di conservanti come ipoclorito, formaldeide o ammoniaca. Per offrire una ulteriore garanzia abbiamo adottato l'igienizzazione dei contenitori con argento autoprodotto per via elettrochimica e stabilizzato con estratti vegetali di piante medicinali locali (timo, origano, equiseto).

Nell’immagine test di inibizione di crescita batterica grazie all’argento stabilizzato con estratto vegetale di origano, la zona di non crescita è evidenziata dall’alone più chiaro.

SICCATIVI NATURALI

Durga è la prima azienda a produrre ed utilizzare siccativi completamente naturali ed esenti da cobalto. Possiamo annunciare che siamo in grado di produrre i siccativi Naturali a base di Manganese e Zinco, completamente esenti da cobalto ed altri metalli pesanti oltre che da ragie minerali e componenti di origine petrolchimica. Durga è la prima azienda produttrice di vernici ad eliminare siccativi di origine sintetica (a base di ragie e solventi petrolchimici) dalla produzione di vernici e colori a base di oli.

Cosa sono i siccativi metallici
I siccativi metallici sono essenziali per garantire la corretta essiccazione di molti tipi di prodotti vernicianti a base di oli vegetali come l’olio di lino o di tung, ma anche per prodotti di natura sintetica.
I processi coinvolti nella essiccazione degli oli sono complessi ed ancor oggi non completamente chiariti, tuttavia la funzione di alcuni metalli è quella di accelerare il processo di polimerizzazione che avviene con una serie di stadi in cui è coinvolto l’ossigeno atmosferico e le insaturazioni degli oli siccativi (Lino, tung, girasole, ricino disidratato etc.). I metalli siccativi primari come Piombo, Cobalto e Manganese attivano l’ossigeno nell’aprire le insaturazioni che si richiudono unendo molecole diverse di olio. I siccativi secondari come calcio, zinco, zirconio accrescono la durezza della patina solida in formazione.
Per rendere i metalli che ci interessano attivi verso gli oli si realizzano dei Sali di questi metalli tra un acido organico solubile negli oli (es. acido oleico o linoleico) ed il metallo. Questi “Saponi metallici” sono solidi e difficili da utilizzare senza scioglierli in un adeguato solvente. L’attuale produzione industriale di siccativi generalmente si basa sull’utilizzo di Saponi di cobalto (generalmente ottoato di cobalto) disciolti in ragie minerali che sono solventi molto economici ma pericolosi per la salute. Nonostante la bassa concentrazione necessaria di siccativo la nostra azienda provvedeva a evaporare questi solventi prima dell’utilizzo.

La scelta dei siccativi naturali
Adesso Durga ha risolto definitivamente queste problematiche decidendo di produrre autonomamente siccativi naturali di Manganese e Zinco, in questo modo evitiamo l’uso del cobalto e delle ragie minerali ma non solo; Manganese e zinco rappresentano una scelta tecnicamente migliorativa rispetto a cobalto e zirconio che sono seccanti particolarmente adatti alle resine sintetiche ma non per l’olio di lino. Componenti dei siccativi naturali Durga: sapone metallico (Mn o Zn) di resina di pino (ManganeseAbetato e ZincoAbetato) disciolti in olio di lino e trementina di pura gemma.

Nuovi filtri U.V. e migliorata resistenza contro le muffe di azzurramento... senza uso di pericolosi biocidi organici

L'argento in bassissime concentrazioni insieme a sali di zinco inglobati nella pellicola protettiva dei prodotti vernicianti per legno in esterni consente di ridurre il rischio di muffe di azzurramento in quegli ambienti outdoor ricchi di vegetazione ed umidità che rappresentano una minaccia estetica ai supporti in legno.

Inoltre lo zinco è un ottimo filtro U.V. che garantsce una maggiore durabilità delle pellicole protettive.
Se con i sali di boro proteggiamo il legname strutturale dal degrado fungino e dagli insetti xilofagi (Soluzione Canadese), con questi accorgimenti proteggiamo ancora di più anche l'aspetto estetico delle finiture del legno senza dover utilizzare biocidi pericolosi per l'uomo e per l'ambiente e spesso caratterizzati da una durabilità limitata nel tempo.

Cronologia dei principali risultati

i Sali potassio-borici per il controllo delle muffe del legno e delle murature, così pure nella prevenzione dell’attacco degli insetti xilofagi (2012).
L’utilizzo di Argento e Zinco per ottenere patine protettive esterne sempre più resistenti ai fenomeni di azzurramento (2013).
I saponi di gommalacca, anche questi formulati direttamente nella nostra produzione, hanno la funzione di bloccare i tannini di castagno, rovere ed altre essenze tanniche (2013).
I siccativi naturali esenti da Cobalto e metalli pesanti, prodotti nel nostro laboratorio, realizzati con manganese e resina di conifera determinano un potere essiccante degli oli in profondità (2015).
Le resine vegetali olio indurenti (ZINDUR®) per garantire patine protettive antiblocking (2015).




Mappa del sito - Cookie policy

Copyright © 2017 Durga
Prodotti naturali Durga s.r.l. - Produzione e sede legale: via dello stringaio 3 56043 Fauglia - loc. Acciaiolo (Pi)
Partita Iva: 02029990500 - Tel. 0586 1836172 - fax 0586 1831117
[angiolini]

top